I benefici e i danni dell'anguria per grandi e piccini

I vantaggi di un'anguria difficilmente possono essere sopravvalutati, soprattutto con il caldo, se scelto correttamente. Altrimenti, l'anguria può danneggiare la salute di bambini e adulti. In che modo l'anguria può essere dannosa e benefica? E chi non dovrebbe mangiare questa bacca estiva?

Bacca o zucca?

Tradizionalmente, l'anguria è considerata una bacca, la più grande e succosa, ma alcuni biologi sostengono ancora. Alcuni la chiamano bacca finta, altri la chiamano zucca. E non c'è una comprensione completa.

Il bambino mangia l'anguria

La patria delle angurie è l'Africa, quindi è necessario il calore affinché queste bacche crescano normalmente. I cocomeri selvatici, che hanno poca somiglianza con le piante coltivate, crescono ancora sul territorio dell'Africa. In precedenza, la polpa dei cocomeri era rosa pallido e le solite bacche a polpa rossa non apparivano fino alla fine del XX secolo.

Questa preziosa bacca era conosciuta fin dall'antichità. Semi di anguria sono stati trovati nelle tombe dei faraoni e sui murales si possono trovare riferimenti a questa succosa bacca. Solo nel X secolo questa bacca si diffuse in Cina e sul territorio della Russia apparve solo nel XIII secolo. -XIV. Secolo. Queste bacche sono state coltivate in molti paesi del mondo e ancora spesso si tengono festival e vengono eretti persino monumenti. Ciò non sorprende, perché i frutti hanno un sapore dolce unico, hanno tutta una serie di proprietà utili, sono usati nella medicina tradizionale, per non parlare della possibilità di usarli in cucina e nell'arte dell'intaglio.

Per cos'altro sono utili le angurie?

  • Il 90% di anguria è composto da acqua, motivo per cui sono così utili quando fa caldo perché dissetano. E il suo gusto dolce è così popolare tra i bambini, sostituisce perfettamente la limonata dolce e i succhi. Le angurie non contengono praticamente proteine o grassi, ma contengono molti carboidrati, che forniscono energia.
  • Adulti con allenamenti intensivi, bambini che giocano all'aperto, un pezzo di anguria o un piccolo frullato riempiono rapidamente le loro riserve d'acqua e forniscono energia per ulteriori successi.
  • L'anguria è una preziosa fonte di licopene, pigmento e precursore della vitamina A, ma durante i processi biochimici non si trasforma in vitamina, ma continua ad agire come antiossidante. Il licopene neutralizza gli effetti dei radicali liberi, che aiuta a frenare l'invecchiamento e altro ancora.
  • La polpa dell'anguria contiene una grande quantità di acido folico, molto importante per la salute riproduttiva di uomini e donne, soprattutto durante la fase di pianificazione della gravidanza. Questo acido è anche molto importante per la condizione della pelle. L'acido folico è molto utile per i bambini, poiché è necessario per lo sviluppo e la maturazione del sistema nervoso.
  • A causa dell'elevata concentrazione di magnesio, le angurie sono molto utili per i pazienti affetti da malattie del sistema cardiovascolare. Questo elemento migliora il funzionamento delle fibre nervose e muscolari ed è particolarmente indicato per i pazienti soggetti a stress e depressione.
  • La polpa dell'anguria contiene anche citrullina, una sostanza che favorisce l'espansione dei vasi sanguigni e aumenta la libido. Quindi, le angurie sono consigliate agli uomini per migliorare la loro vita intima.
  • Le angurie hanno un pronunciato effetto diuretico, cioè aiutano ad eliminare il liquido in eccesso. Ma questa non è solo "acqua", le angurie danno una sensazione di sazietà, quindi la popolarità della dieta dell'anguria aumenta ad agosto, settembre.
  • I semi di anguria sono ancora più sani e preziosi della polpa. Hanno un'alta concentrazione di acido folico e niacina, magnesio. Ma questi semi sono meglio mangiati secchi.

Angurie e medicina

La medicina tradizionale utilizza solo i semi come materia prima per gli oli medicinali, da cui si ottiene l'estratto di olio. Grazie alle sue proprietà diuretiche, questo olio può essere raccomandato ai pazienti per rimuovere la sabbia dai reni. Ma è necessario prima consultare un medico, tenendo conto delle indicazioni e delle controindicazioni, nonché dei possibili effetti collaterali.

La polpa e la scorza sono utilizzate dalla medicina alternativa in molti paesi. Secondo alcuni concetti, le angurie alleviano l'edema, resistono all'ipertensione, prevengono la stitichezza, ecc. Nella medicina cinese, si ritiene che l'anguria rimuova tutte le malattie dal corpo e stimoli la rigenerazione della pelle.

In che modo l'anguria può essere dannosa?

Come accennato in precedenza, l'anguria è un mix di acqua e carboidrati veloci. Ma nonostante il basso contenuto calorico, l'eccesso di cibo può aumentare l'indice glicemico, che non è molto buono per chi soffre di diabete e malattie prediabetiche.

Il fatto è che il corpo è costretto a usare molta acqua per rimuovere lo zucchero e l'anguria stessa ha un effetto diuretico. E contrariamente alla credenza popolare, con l'aiuto delle angurie non vengono rimossi "prodotti di scarto e tossine", ma minerali.

Un altro effetto collaterale associato a un effetto diuretico è la provocazione dei calcoli. Pertanto, l'anguria dovrebbe essere limitata alle persone che soffrono di urolitiasi.

L'anguria non è raccomandata per i bambini sotto i 3 anni ed è tutta una questione di composizione della polpa. L'anguria non è un prodotto allergenico, ma i nitrati si trovano spesso nella sua composizione. Un organismo adulto può farcela bene, ma quello di un bambino no. A proposito, per lo stesso motivo, agli adulti non è consigliato mangiare l'anguria sulla crosta, dove si concentrano gli inquinanti.

Bene, il principale pericolo delle angurie è l'avvelenamento, che è molto difficile da trattare. E il motivo sono solo i nitrati e i pesticidi, che possono causare avvelenamenti gravi e gravi, e i primi segni compaiono dopo 1-2 ore. Pertanto, non è consigliabile acquistare angurie prima di agosto. Tuttavia, se si tratta di un frutto a maturazione precoce, dovrai chiedere ai venditori un certificato di sicurezza. Questo è l'unico modo per evitare l'avvelenamento.

Un gran numero di microbi può accumularsi sulla superficie dei cocomeri durante il trasporto e lo stoccaggio. E prima di tagliare l'anguria, deve essere accuratamente sciacquata sotto l'acqua corrente.